CONSIGLIO COMUNALE
Approvato il progetto di un 'resort 5 stelle' per cani abbandonati
Stanziati 950mila euro per il canile comunale - Approvata una mozione per dare la cittadinanza onoraria ai figli di immigrati stranieri, nati in Italia e residenti a Fasano
Fasano – Giovedì 30 luglio si è svolto il consiglio comunale che ha visto il debutto del nuovo gruppo consiliare “Uniti per Fasano”. La seduta consiliare si è protratta per ben 9 ore e mezza. Sono state bocciate le mozioni proposte dal consigliere Raffaele Trisciuzzi che richiedeva l'introduzione con una telecamera mobile della videoripresa streaming dei consigli comunali (cosa che già avviene ma con telecamera fissa ndr), l'attivazione del Pta presso l'Ospedale Civile dismesso di Fasano, la riduzione della tassa rifiuti per il dono contro lo spreco alimentare. Bocciata anche la mozione proposta dal consigliere Antonio Scianaro per la riapertura al traffico veicolare di via Collodi.
Accolte invece altre mozioni proposte da consiglieri della minoranza. Quella di Scianaro per la messa in sicurezza di via San Francesco, quella di Trisciuzzi per un'azione di monitoraggio, vigilanza e sanzioni sul litorale, e quella della consigliera Olive avente a oggetto la messa in sicurezza di arterie, marciapiedi e litorale di Torre Canne.
Accolte anche due mozioni dei consiglieri di maggioranza: quella per il conferimento della cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia e residenti a Fasano e quella per l'attivazione di un varco sorvegliato da telecamere abilitati a sanzionare i trasgressori all'ingresso di Piazza Ciaia da Corso Vittorio Emanuele, rimozione del dissuasore posto all'ingresso del centro storico in corrispondenza di via del balì e attivazione di un dissuasore al centro della carreggiata di via Carlo Alberto.
Per quanto riguarda i punti all'ordine del giorno è stata approvata all'unanimità la variazione di bilancio che ha recuperato fondi per la retribuzione dei dipendenti comunali a seguito degli adeguamenti del contratto collettivo di lavoro e 1.900.000 euro per la realizzazione del Palazzetto dello Sport, il cui costo passa così dai 3 milioni di euro iniziali a circa 5 milioni di euro.
Questo punto è stato approvato all'unanimità. È stato anche approvato il progetto definitivo per l'ammodernamento del porto di Torre Canne che prevede lavori per circa 400 mila euro interamente finanziati dalla regione Puglia. Approvata anche una variazione al piano triennale delle opere pubbliche: per il 2018 entrano i lavori di manutenzione del Vito Curlo e vengono rinviate al 2019 quelle di manutenzione straordinaria del cimitero di Fasano per cui era stato previsto un costo di 255mila euro, quelle di manutenzione straordinaria strade frazioni (300mila euro), manutenzione straordinaria strade e spazi pubblici (300mila euro) e sistemazione area pubblica di via Zanibelli (180mila euro).
Approvati anche il regolamento per la gestione alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare del comunale e il progetto per la costruzione del nuovo canile comunale che avrà un costo di 950 mila euro. Infine approvato anche il progetto esecutivo per l'ottimizzazione del sistema idrico fognario nell'abitato di Fasano.
di Redazione
31/07/2018 alle 12:36:23
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela